mercoledì 19 dicembre 2007

Che imbarazzo....#1


La notizia che Max Biaggio Antonacci avesse copiato i Santo Niente all'apparenza mi sembrava la classica bufala tipo Michael Jackson che copia Albano. Quelle cose che stanno sul filo della melodia e variano per un intervallo... 'no non ci casco' - ho pensato. Poi incurisito ho visto che si trattava del furto dell'idea per un video e a quel punto non ho potuto fare a meno di googlare la faccenda mettendo a confronto i due video. Il risultato da qualunque lato lo si voglia guardare è shokkante. Si tratta di un qualcosa che può essere definito solo in due maniere: o uno sporco immondezzaio come non sen'erano mai visti o un tentativo sublime di onorare un gruppo mezzo morto. La mera candida innocenza non può proprio far parte delle ipotesi. Se fosse la seconda cosa e Biaggi ammettesse l'errore nel non aver dichiarato subito il mezzo tributo al gruppo morto o il tributo al gruppo mezzo morto o come cazzo lo volete chiamare voi, Max Antonacci mi comincerebbe a diventare pure simpatico. Penserei. 'Cazzo una passione vera e disinteressata per la musica allora cel'ha avuta pure lui...' Anche se infondo penserei subito, maliziosamente, che la passione vera cel'aveva il regista (che per inciso dei due video non mi è dato sapere chi sia, spero proprio non la stessa persona perchè sarebbe troppo ridicolo...).
E' stato il regista a ripescare da un cassetto l'idea di mettere in chroma key una ragazza e virarla con un effetto disegno che c'è anche su Adobe Premiere e che infatti risale al 1991?... Vorrei pensare che fosse così. Ma preferirei ancora di più pensare a Max Biacci che ama in gran segreto i Santo Niente e finalmente smentisce quella fama di "star amico solo delle star" che si porta dietro da sempre. Usmo che non sia così. Ho paura che si tratti della prima ipotesi (un lurido immondezzaio dove un cantante da Amici si permette di rubare l'idea di un video in maniera smaccata e arrogante a un gruppo mezzo sepolto, pensando pure di farla franca perchè tanto chi cazzo li conosce 'sti Santo Niente.)
Cen'è da digrignare i denti di fronte alle derive del patetico e del ridicolo nell'industria discografica main stream... Non so.
Riesco solo a pensare. Che imbarazzo...

4 commenti:

  1. la tipa del video dei santo niente mi pare molto piu' sexy poi ...

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere però il perenne miagolio strozzacapretta di Antoniaccio Biaggio, la sua gigantesca figura di artista senza velleità e pieno di buoni sentimenti trafugati da Rozzangeles in una valigia di cartone (cartoni)? Le note sono sette più qualche tasto nero e la paletta di photoshop è uguale per tutti, basterebbe un'ammissione di video "liberamente-tratto-da" una altro video o semplicemente ispirato a, a scagionare il Biagio trasandato. Non basteranno otto album perfetti a salvarlo dallo schifo al cazzo della sua arte. Roba che Gigi Finizio è un gigante della canzone pop all'Italiana, se paragonato a questo piangina qui.

    RispondiElimina
  3. Il problema è che un video del genere nel 1991 poteva essere avveniristico e geniale, mentre nel 2007 è solo una minestra riscaldata. Anzi, una sciacquatura di piatti.
    L'ha buttata lì per far vedere quanto è figo, ma invece il risultato è stato identico a quello ottenuto col video con la Canalis: patetico. Biagio Antonacci è molto più vecchio della sua età anagrafica.

    RispondiElimina
  4. Voorei plagiare come Biagio Antonacciiiiiiiiiiiiiii...

    RispondiElimina