giovedì 15 novembre 2007

'90s memorabilia # 5



THE VERY ROOTS OF ITALIAN HIP HOP 1990/91

Come da titolo, le radici dell'hip hop italiano. Isola Posse All Star (futuri Sangue Misto), Onda Rossa Posse (futuri Assalti Frontali), Rap-presaglia di Lou X e l'hip hop militante contro l'operazione Desert Storm di Baghdad 1.9.9.1. che riuniva tutte le posse come in una sorta di Live Aid anti Bush senior...
Ai tempi cioè nel 90-91 l'hip hop era questa specie di "cosa rossa". A risentirli i demo e questi singoloni suonano terribilmente naive. Rime scontate, una metrica che non si può nemmeno definire old school, ma a quei tempi l'importante non era lo stile bensì i contenuti. Erano lontani i tempi di Caparezza e Fabry Fibra anche se quella stagione durò piuttosto poco e quella delle posse è stata tutto sommato una stagione breve ma intensa. In rap- presaglia ho ritrovato tra l'altro un testo scritto a macchina da me e che riproduceva le liriche della canzone Guerra in città che evidentemente mi avevano alquanto colpito. Ve ne do un assaggio perché la faccenda è alquanto ridicola!

Che sono un bandito non è una scoperta
con il fucile sto sempre all'erta
Il grilletto ruggisce, ne sono capace, il solo rumore lo sparo mi piace
io sono Lou X, figlio di puttana. Punto il fucile. Caccia la grana!

PS
Se non sbaglio oggi Lou X fa l'assicuratore o qualcosa del genere...

5 commenti:

  1. Non era Jean Genet che dall'alto di un balcone guardava scorrere una manifestazione di protesta del '68 e diceva qualcosa del tipo: "Tra due anni lavorerete tutti in banca"?

    RispondiElimina
  2. 6 anni fa avevo lasciato il mio amico pescarese Maurizio Di B. (che molti di voi avranno visto almeno una volta) con una canna in in una mano e la depressione nell'altra, a letto, a casa sua.
    Era iscritto al partito della rifondazione comunista e lavorava ad un sindacato fiom come fancazzista. Giocava a boccette e scommeteva sulle partite.

    Una settimana fa me lo ritrovo dall'altra parte del tavolo di una una formalissima e tirattizzima operazione di acquisizione.
    Lui era per la banca, quella che dà i soldi.

    Io sono svenuto ridendo. Lui mi ha detto ridendo che hanno tutti quella reazione.

    Sao café

    RispondiElimina
  3. Perchè farsi del male tutta la vita in nome della coerenza?
    Non c'è niente di sbagliato a cambiare nella propria vita, anzi...
    Francsant

    RispondiElimina
  4. ho letto adesso questo post e da pescarese ti assicuro che Lou X non fa l'assicuratore,banchiere o cazzi vari...ti dico solo che vive in un centro sociale a san benedetto come occupante e continua la sua lotta contro questo stato...

    RispondiElimina
  5. a proposito..non è che la venderesti quella cassettina di Rap-presaglia o se hai anche altri vinili sempre di Lou X?

    RispondiElimina