lunedì 22 ottobre 2007

country branding, blending, bleeding

Noi italiani dobbiamo starci parecchio sul culo e/o odiare fortemente il Belpaese. Non spiego altrimenti sto pezzo di repubblica ove una notizia, in se' molto brutta, nessuna scusa eh, viene riportata con errori madornali per farla suonare ancora piu' brutta e catastrofica.

"La mafia? E' la prima azienda italiana"
Per "Sos Impresa" 90 mld di utili l'anno
ROMA - L'"Azienda Mafia" è la prima industria azienda italiana e fattura oltre 90 mld di euro di utili. E' quanto è stato annunciato oggi alla presentazione del decimo rapporto di 'Sos Impresa' sulla criminalità. Le organizzazioni criminali di stampo mafioso esercitano il loro condizionamento in tutto il tessuto economico del Paese. Il giro d'affari dell"Azienda Mafià, con oltre 90 mld di fatturato, è rappresentato in primo luogo dall'usura, con 30 mld di euro e che colpisce 150mila commercianti. Al secondo posto, sempre secondo il rapporto di Sos Impresa, l'abusivismo commerciale con 13 mld di euro, segue il racket con 10 mld, l'agromafia con 7,5 mld, la contraffazione e la pirateria con 7,4 mld, furti e rapine con 7 mld, appalti e forniture con 6,5 mld, truffe con 4,6 mld, giochi e scommesse con 2,5 e contrabbando con 2 mld. Il fatturato dei 90 mld della mafia rappresenta il 75% del Pil nazionale, pari a 5 manovre finanziarie. Gli imprenditori e i commercianti subiscono 1.300 reati al giorno, ovvero 50 ogni ora.
--
Lasciamo stare che l'autore (forse un mestierante?) andrebbe iscritto al piu' presto a corso intensivo di ragioneria, giusto per farsi spiegare in cosa differisca il fatturato dall'utile (possibile che non abbia mai venduto nulla in vita sua per capirlo?). Lasciamo anche stare che nel dato sul Pil manchi, a occhio e croce, una virgola tra il 7 e il 5 (il dato e' comunque molto alto, lo so, ma diamine come si fa a essere cosi' sciatti nel riportare dei numeri ...).
Piuttosto, ma non sarebbe anche ora di smetterla di peggiorare ulteriormente le cose e sputtanarci piu' di quanto meritiamo, tanto per il gusto di farlo? E' vero, la mafia e' un cancro gigantesco di questo Paese e purtroppo lo sappiamo tutti molto bene. Ma da qui a dire che e' la prima azienda, semplicemente perche' si aggregano dati, ce ne passa, scusate. E' come dire che i romani ce l'hanno piu' lungo dei veronesi, bastando appunto aggregare i dati. Ma vi pare che la mafia sia un'azienda sola? E allora perche' non aggregare i dati della "non-mafia spa"? Non e' che forse cosi' vincerebbero i buoni? Avrei capito (ma comunque non approvato) un'operazione del genere (for the greater good) nel periodo del governo Berlusconi, ma ora c'e' pure un governo che Repubblica sostiene ...
Gli inglesi (a tacere dei francesi) hanno capito che spararsi sistematicamente nei coglioni crea danni collaterali enormi ed e' oramai piu' di dieci anni che si vendono molto meglio di quello che sono. Questo, guarda caso, ha degli effetti virtuosi: la gente ha piu' senso di appartenenza ed e' meno triste di vivere in un posto con squallide periferie e tempo e cibo infami. A noi costa tanto, quanto meno, non danneggiarci piu' del dovuto? Non mi si venga a dire che fesserie del genere sensibilizzano: sappiamo come stanno le cose, senza che ci sia bisogno di calcare la mano -- ci manca solo che adesso passi per un nazionalista, invoco semplicemente fair press.

4 commenti:

  1. Come sei petulante...

    Comunque, se questo vpuò parzialmente sollevarti, per una volta, la stampa italiana si è raccolta intorno a Graziano Cecchini e sul suo gesto correttamente reputato una genaialata.
    Avrebbe, come di consueto, potuto invece gridare all'allarme della mancanza di amore per la patria e per ciò che più la rappresenta.

    Fa pensare, invece, che il gesto sia venuto da un uomo di destra.
    Che sia il nuovo humus per fertilizzare l'Italia?

    RispondiElimina
  2. ma ha poi ammesso?

    chiunque l'abbia fatto e' comunque un genio: l'effetto era veramente impressionante. ma non sono sicuro che questo cozzi con quanto dico nel post.

    ad ogni modo, quanto all'essere petulante, c'hai ragione pure tu: sono un povero vecchio in esilio, che da quasi na settimana manda avanti da solo la baracca del caro icepick (che se incontro prendo a martellate in testa).

    RispondiElimina
  3. "che se incontro prendo a martellate in testa"

    le falci sono esaurite lì a mosca?

    RispondiElimina
  4. Non ha ancora ammesso.

    Ma è ovvio che anche questo fa parte dell'opera. La negazione dell'evidenza.

    RispondiElimina