venerdì 16 novembre 2007

'90s memorabilia # 6


Bruce Cazzoni - All the Young Dudes - EMI

Non porta la data questo "mai più senza" picture squared like a tomb 45 giri che non so in base a quale sostanza chimica ingerita decisi di comprare. Ma credo che siamo intorno all'88 89. Erano anni di grossa crisi per gli Iron Maiden che a quei tempi venivano sbelinati da gente nuova, molto più tosta e più seria di loro (Metallica e il thrash in generale) e che quindi vedevano sfuggirsi la legacy nell'heavy metal. Bruce, depresso, decise di andare solo e prese ad ammiccare al glam. Basta mostri demoniaci fatti di fasci di muscoli, basta saghe nordiche, basta fantasy metal. Un pò di sano disimpegno e che diamine... Da qui la moto (affittata - dicono da Jovanotti) gli stiletto rosso fuoco e i temi piuttosto caserecci. Ma la tentazione in un romanticone tenebroso come Cazzoni è dura a morire e così il brano sul lato B si intitola misteriosamente Darkness Be my friend, indice di una depressione difficile da scacciare del tutto.
Come il disco suoni non è dato saperlo, in quanto se provi a metterlo sul piatto si incastra al primo giro. Scherzo. E' che non lo suono perchè rischio di rigarlo. E' pur sempre un disco da "collezione" e magari tra vent'anni se lo rivendo mi ci pago la carrozzella...
Al giorno d'oggi, pare invece che Bruce sia uno splendido quarantenne che si è ritrovato. Scacciata la depressione, si è reinventato una nuova carriera nientepopodimenoche che come pilota di aerei di linea e pare che addirittura abbia guidato il charter del Liverpool alla finale di Champions l'anno scorso... Un grande!

Nessun commento:

Posta un commento