domenica 15 febbraio 2009

snapshots from a fantastic night #1


venerdi' 13 febbraio, uscita con fratello in una gelida notte new yorkese a inizio del ponte per President Day (Happy Presidence, Mr. President!).

dove per il concerto di semi-addio dei clap your hands say yeah hai i primi biglietti in prima fila della tua vita, grazie a fidanzata ex ballerina. peraltro nella venue piu' bella del tri-state. dove scopri che la cantante degli alla-fine-dignitosissimi-chairlift, si quelli dello spot dell'ipod nano, e' una donna molto bella, anche per quelle orecchie a sventola.  dove vedi un primo concerto godibile poi: le sonorita' quasi da italodisco e quel synth zuccheratissimo mi hanno piu' volte catapultato in pieno clima vacanze di natale (il primo, quello con la sandrelli).

dove tuo fratello fa una della gaffes piu' belle della storia (to be continued).

dove vedi il gruppo del tuo disco preferito del 2005 far letteralmente impazzire, cantare, ballare, pomiciare, saltare, e soprattutto battere le mani dicendo yeah, il calorosissimo pubblico di brooklyn.  dove pensi che quel disco di esordio resta uno dei piu' bei dischi del decennio ed e' un peccato che i cinque brooklynites si prendano una lunga pausa di riflessione. dove addirittura pensi che alcune canzoni del bruttino e disastroso secondo some loud thunder, dal vivo, proprio bruttine non sono.

dove te ne torni felice a manhattan, con tuo fratello che parte dopodomani e ti dispiace tantissimo, ma queste due settimane di lui qua sono state divertenti, belle, intense... da fratelli che vivono lontano e non dovrebbero.

dove giungi alla conclusione del il vero lower east side e' oramai sotto delancey (che sopra delancey, insomma fino ad houston, e' diventato un parco giochi) ed e' proprio sempre ancora bellissimo, misterioso, badass cool, etc. etc. etc. 

dove mangi un'ottima trota in un ottimo ristorante austriaco che manco conoscevi e dove ti raggiungono i compari vic e stevie (che sostiene di avere vinto 87 milioni di dollari alla lotteria, salvo poi scoprire alle sei di mattina che il jackpot e' nel frattempo salito a 107 milioni...).

dove poi vai allo sweet paradise (la cui barista vince a mani basse il premio migliori boobs di barista new yorkese) che e' forse uno dei tre migliori bar a downtown (quando ripassate da nyc, vi ci porto, ricordatemelo).  

dove dopo avere visto hipsters ballare da hipsters i soliti noti (mgmt, jackson five, justice, stooges, new order, etc. etc.), vai a vedere altri hipsters ballare da hipsters i suddetti soliti noti alla serata "trash" allo studio della webster hall.

dove, al piano piu' alto alla webster hall, "mette i dischi" (trad.: accende ableton e schiaccia play o mette un cd e schiaccia play e poi muove un sacco di manopole) il buon saviero dei justice, davanti a folla oceanica di nyu kids, ulteriori hipsters, zarri, fratelli (nel senso brothers), fratello, vic, stevie, me etc. etc. 

dove, anche questa seconda volta che vede saverio dei justice "mettere i dischi", pensa come il nostro abbia una cultura musicale straordinaria.  dove saverio lo fa divertire (anche se pensa sia un po' uncool mettere i propri pezzi (pezzi che sente tipo per la terza volta nella stessa serata in tre differenti dancefloors...) anche se i kids ne vanno matti e webster hall rischia di crollare su phantom pt. II.  dove addirittura saverio mette una delle mie canzoni preferite per una late night danzereccia a nyc.

dove poi continuo a bere ancora tante, tante birre e la memoria si annebbia ma chissa' se mi ritorna...

(to be continued)

Love/Hate list from The Kid

che genio, preferire se stessi ai propri figli e' quello che in fondo fa di te l'ultima vera grande rockstar...

giovedì 12 febbraio 2009

l'eterna gioventu'


Seguendoli (?) su twitter, era da un po' che li (?) sentivo parlare della preparazione del nuovo disco.

Ecco l'aggiornamento ufficiale, dal blog della Matador records:

Sonic Youth’s 16th album, ‘The Eternal’, will be released on double vinyl, compact disc, and digital album by Matador Records on June 9. Produced by John Agnello and the band, ‘The Eternal’ not only marks Sonic Youth’s return to the independent label sphere (titles on their own SYR label excepted) after a long association with Geffen ...

Recorded through November and December of last year at the band’s Echo Canyon West studio in Hoboken, NJ, ‘The Eternal’ features many firsts for a Sonic Youth album, including a number of shared vocals between Kim, Thurston, and Lee, and the studio debut of former Pavement/Dustdevils bassist Mark Ibold, a member of Sonic Youth’s touring band for the past few years.


Qui la tracklist (no so come, ma i nostri hanno sempre dei titoli fantastici):

1. Sacred Trickster
2. Anti-Orgasm
3. Leaky Lifeboat (for Gregory Corso)
4. Antenna
5. What We Know
6. Calming The Snake
7. Poison Arrow
8. Malibu Gas Station
9. Thunderclap For Bobby Pyn
10. No Way
11. Walkin Blue
12. Massage The History

Ah, l'artwork e' un dipinto del grande John Fahey.

martedì 10 febbraio 2009

"Salemi is the future. New York is the past."

Chiude Kim's Video, la miglior videoteca di New York e il catalogo viene acquistato dal Comune di Salemi, il cui sindaco e' Sgarbi e l'assessore alla cultura e' Toscani. Sembra assurdo ma e' tutto vero, come da lungo e interessante articolo sul New York Times. Quel minimo di orgoglio patriottico che mi rimane rende la perdita meno amara (Kim's aveva anche uno straordinario negozio di musica, anch'esso smantellato). I perche' della chiusura sono piuttosto ovvi: Netflix e internet. Ad avere del tempo sarebbe bello provare a capire quanti titoli di Kim's Video non sono presenti nel catalogo di Netflix. Se, come temo, ce ne dovessero essere parecchi (Kim's aveva una collezione ragguardevole di film stranieri), mi chiedo quanto regga in fondo la teoria della Long Tail: in questo caso, di fatto, le "armi" della Long Tail, ossia Netflix e internet, accorciano la coda. Il tema, lo so, e' assai complicato. Basta pensare agli stalli che impediscono il crearsi di una decente videoteca online (continua a tardare un accordo tra majors e internet retailers, l'Apple video store e' una pieta'). Ne' si sanno tutti i risvolti della storia di Kim's Video: ci puo' stare che Mr. Kim abbia commesso qualche scelta di business sbagliata (od omesso di reagire in maniera efficace) e la scomparsa della videoteca sia ascrivibile a lui. A tacere dell'impatto dell'illegal downloading, soprattutto tra i giovani al college. Fatto sta che passare in questi giorni da St. Mark's Street e' un poco triste.

(via)

giovedì 5 febbraio 2009

T-Russ(h)ia

Aeroflot says drunk pilot 'no big deal'

Passengers who accused the Russian captain of an Aeroflot flight of being drunk were told by the airline that intoxication was 'no big deal'.

Questo il mio passaggio preferito: "Really, all he has to do is press a button and the plane flies itself. The worst that could happen is he'll trip over something in the cockpit."

How reassuring, uh?

mercoledì 4 febbraio 2009

$15,602,022,489,829,821,422,840,226.94

Un pazzo ha calcolato il costo ipotetico della Death Star, a/k/a la Morte Nera.


the drugs ... work.

this kid is literally on drugs after dentist...

il padre se la gode in maniera abbastanza sadica (e da esperto in materia, direi)




via

martedì 3 febbraio 2009

bella di nepal

benche' ci siano giusto un paio di cliches di troppo (bimbi in nepal? che trovata!), il nuovo video di four provinces degli walkmen (autori di uno dei miei dischi preferiti del 2008) e' visivamente molto bello e fa venire tanta voglia di tornare da quelle parti.



da pitchforktv

lunedì 2 febbraio 2009

che dite si e' meritato qualche pacca sulla spalla?

bellissima intervista a black francis su una tv olandese, l'indomani dell'uscita di dolittle. molto loquace e divertente.