giovedì 31 luglio 2008

i think i am turning japanese #1


the drugs don't work...

...out

sabato 19 luglio 2008

quando si mollano ho gia' la canzone per il relativo post: No Ag(e)(y) - Eraser.

(thx HRO via Bryan Boi)

venerdì 11 luglio 2008

notizie in grado di cambiare la mia percezione dell'universo

giovedì 10 luglio 2008

Fleet Foxes live @ Bowery Ballroom, NYC -- July 9, 2008

Il concerto dei Fleet Foxes che ho appena assistito e' stato semplicemente strepitoso, uno dei migliori (se non il migliore) dell'anno, senz'altro il piu' emozionante. Questi cinque di Seattle sono cantanti e musicisti impressionanti. Non scherzo: dal vivo sono molto, molto, molto meglio che su disco -- il che da' la misura, visto che sia l'EP sia l'album sono a mio parere tra le cose piu' belle di quest'anno. Giuro in tre anni a New York non ho mai visto una indie crowd esaltarsi cosi' tanto. I primi tre pezzi (l'incipit con l'a cappella di Sun Giant mi ha scombussolato a tal punto che quasi mi stavo commovendo) sono stati eseguiti in medley, con il pubblico che non riusciva a farsi sentire tra l'uno e l'altro. Alla fine del terzo pezzo, ci sono stati applausi e urla da stadio per quasi due minuti di fila. Il giovane cantante Robin Pecknold ha una voce stupenda. Pur costipatissimo ha cantato in maniera magistrale e ha intrattenuto il pubblico con cortesia e senza menarsela. (Notarella personale: a fine serata ho scoperto che Aja, la ragazza di Seattle amica di amici conosciuta un anno fa (e poi mai piu' rivista), che ho reincontrato per puro caso fuori dalla bowery ballroom e che ha risolto il mio problema-no-biglietto facendomi entrare gratis come guest proprio dei Fleet Foxes e' .... la sorella maggiore di Robin).
E ti diro': visto che e' stato appena aggiunto un concerto ulteriore domani (2 concerti a Union Hall, il secondo a mezzanotte), da mezzogiorno saro' a dare battaglia sul sito della ticketmaster. Perche' sai, a parte gli scherzi, di musica ne ascolto parecchia. Ma di nuove bands capaci di scrivere ed eseguire musica con cosi' tanta grazia, gusto, perizia e personalita' ne conosco poche. Chiudo lasciandovi al nuovissimo video di White Winter Hymnal (opera dell'altro fratello Sean) e alla struggente Tiger Mountain Peasant Song con cui hanno chiuso lo show (qui sotto, nel live di presentazione dell'LP un mese fa a Londra).


mercoledì 9 luglio 2008

brooklynvegan commentators are saving my life

indovina un po' di che band del momento si parla (che sia chiaro mi piace parecchio, ma i commenti ci stanno, eccome)?
-
i liked them better when they were called my morning jacket.
Posted by Anonymous July 8, 2008 3:43 PM

or even after that when they were band of horses.
Posted by Anonymous July 8, 2008 3:45 PM

venerdì 4 luglio 2008

per capirci, iniziai a indossare camice ralph lauren (regali di zie a natale) solo dopo averne vista una su thurston nel video di bull in the heather

A confermarmi che e' arrivata l'estate qui a NYC, oggi c'e' il concerto dei Sonic Youth (che ho gia' (ri)visto e ammirato alla McCarren Pool di Brooklyn nelle estati del 2006 e del 2007). Domani, nella sempre bella cornice di Battery Park, i nostri torneranno sulla scena per un concerto gratuito in occasione del 4 luglio, festa dell'indipendenza a stelle e strisce. Da quanto traggo dalle statistiche che ho reperito on line, finora, nelle non molte date del 2008, i SY hanno continuato a proporre il set di Daydream Nation, riportato in scena appositamente l'anno scorso. E rivederlo non mi fara' certo male, anzi. L'unica cosa, e qui davvero e' tutta colpa della tecnologia, ho scoperto con orrore che la mia canzone preferita dei Sonic Youth (che vi embeddo con viva cordialita') non viene eseguita dal vivo dal 1991, ossia l'anno dopo in cui venne pubblicata...



Sempre dal sito con tutte le statistiche, scopri che anche pezzi fon-da-men-ta-li come JC non vengono suonati da un botto (dal '93). E la cosa che piu' mi devasta e' che On The Strip sia stata suonata una sola volta e Wish Fulfillment MAI! Fortuna che adesso vanno di moda i tour in cui si risuonano i dischi del passato. Perche' io Goo e Dirty li voglio sentire suonati per intero. La prossima che incontro Lee Ranaldo in metro, vinco ogni timidezza e glielo dico.

p.s.: a proposito, mio caro Icepick, 'sta valle di lacrime di blog e' diventata tutta roba mia che non scrivi piu' una cippa di niente? Basta saperlo eh, che parto con un restyling totale in modo da assecondare a dovere il culto della mia - troppo a lungo bistrattata - personalita'.

martedì 1 luglio 2008

because maybe you're gonna be the one that saves (some room for) me... or maybe not

Giuro per un po' ho pensato si trattasse dei loro sosia: invece sono proprio Beyonce, Amy Winehouse e Jack White, stipati peggio che nella terza classe della Queen Mary, a vedere Jay-Z che canta Wonderwall al karaoke.
(via)