venerdì 14 dicembre 2007

PASTcards from Italy

“Basta! Basta! Basta!” Beppe Grillo, a 59-year-old comic and blogger with swooping gray hair, howled in an interview. The word means “enough,” and he repeated it to make his point to Italy’s political class clear.
Quando gli organi di stampa stranieri parlano male del nostro Belpaese ci arrabbiamo per come veniamo dipinti mediante una nota serie di cliché negativi che pensiamo non esser veri o perlomeno non più attuali; peccato che anche i luoghi comuni positivi siano ormai in clamoroso ribasso, a quanto pare. Robe del passato.
Comunque è con spirito critico e diffidenza che mi sono accinto a leggere l'ultimo articolo sulla situazione italiana in prima pagina del New York Times e, porca puttana, gli ho dato ragione su quasi tutto. Quel "quasi", per inciso, è solo un rimasuglio che è rimasto attaccato alle mie patriottiche dita mentre digitavo sulla tastiera.
Un'unica cosa: riguardo il titolo dell'articolo, quando parlate di noi, finitela di fare riferimenti all'opera lirica (o a Michelangelo, per dire). Da allora abbiamo sfornato tantissime cose significative, tipo....Ciao e buon fine settimana ai lettori di Icepick.

Nessun commento:

Posta un commento